martedì 21 aprile 2009

Ciao a tutti!
Voglio mostrarvi una notissima pubblicità sociale degli anni '80 sull' AIDS.
Sicuramente è di fortissimo impatto, ma a mio parere il messaggio che passa è sbagliato. La frase finale dice: "se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide". Lo eviti come? Eviti le persone con l'AIDS? Non era forse meglio far capire COME avere contatti con persone che hanno questa malattia senza essere contagiati?
Questa pubblicità cerca di "spaventare" l'interlocutore e questa è sicuramente una tecnica persuasiva efficace ma dobbiamo stare attenti a qual è il contenuto veicolato, perchè in caso di messaggio sbagliato la persuasione può non ottenere l'obiettivo desiderato. In questo caso, a mio avviso, l'effetto che il messaggio ottiene è quello di stare lontani dall'AIDS e da chi ha questa malattia.
Però magari questa è l'impressione che ha dato a me. Voi cosa ne pensate?



ciao Giulia

Nessun commento:

Posta un commento